Qual è il prezzo per la realizzazione di un Diamante della Memoria?
Il prezzo dipende essenzialmente dalla grandezza del diamante che si vuole ottenere. Diamanti più grandi implicano tempi di crescita più lunghi e questo incide sui costi. Si parte da poco più di 4mila euro per un diamante da 0,3 carati fino a circa 29mila euro per un diamante grezzo da 2 carati.

Quanto sono grandi i Diamanti della Memoria?
La grandezza dipende dal tempo di permanenza del carbonio a pressione e temperatura molto elevate. E’ un parametro che si può prevedere e viene scelto in accordo con il cliente. Per i diamanti tagliati si va da 0,3 carati (misura di peso che corrisponde a circa 4,1 millimetri di diametro nel caso di taglio brillante) fino a 1 carato (circa 6,5 millimetri di diametro).

Dove si svolge il processo di trasformazione delle ceneri in diamante?
Tutto il processo (dall’analisi chimica fino alla sintesi del diamante) si svolge in Svizzera nei nostri laboratori a Domat/Ems, vicino all’antica città di Coira.

Quali sono i tempi necessari per realizzare un Diamante della Memoria?
I tempi variano in funzione della caratura prescelta e vanno dai 5 mesi per un diamante da 0,3 ct fino a 7-8 mesi per diamanti da 0,5-0,6 ct oppure 11 mesi per un diamante da 1 carato.

Come si fanno arrivare le ceneri in laboratorio?
Per trasferire l’urna in Svizzera è sufficiente ottenere dal Comune di competenza il cosiddetto passaporto mortuario che è un documento che viene rilasciato in pochi giorni dietro presentazione di una nostra dichiarazione di accoglimento delle ceneri. Il trasporto può essere effettuato in proprio (è anche un’occasione per visitare i laboratori), tramite impresa di onoranze funebri (che applicherà i propri costi di trasporto) oppure ancora, in caso di difficoltà, da noi stessi.

Come rientra in Italia il Diamante della Memoria?
Una volta realizzato, si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio diamante e come tale passa regolarmente il confine. Le procedure doganali sono a nostro carico e il diamante viene consegnato al cliente in Italia.