fbpx

Per maggiori informazioni

diamanti della memoria

una nuova forma di sepoltura

Trasformiamo le ceneri dei tuoi cari in diamanti eterni

In memoria dei tuoi cari scomparsi, 
in memoria della loro preziosa ed unica vita.
Un gesto d’amore.

Dalle Ceneri un Diamante

Il Diamante della Memoria Algordanza

Ogni persona è unica, com’è unico lo stile di vita e diverso l’ambiente circostante.

Queste condizioni influiscono sulla composizione chimica delle ceneri e questo è il motivo per cui ogni diamante brilla con proprie tonalità di
bianco o di blu.

Non ci sono due diamanti uguali così come ogni persona è stata unica quando era in vita.

Ogni diamante della memoria è...

... una continuità di legame con la persona amata

... un luogo personale dove concentrare lutto, memoria e gioia dei ricordi

... un cimelio di famiglia unico e senza tempo

... una preziosa forma di sepoltura

Tutto nella massima semplicità

In un momento così complicato non possiamo che esserti vicini e fare di tutto per renderti le cose il più semplici possibili

1. Contattaci

Ti sapremo aiutare in ogni aspetto del servizio, dalla scelta del diamante al passaporto mortuario. Sarà tutto estremamente semplice.
Compila il form

2. Trasferimento dell'urna

L’urna verrà trasferita in Svizzera dove risiedono i nostri laboratori. Potrà essere portata di persona oppure essere affidata alla nostra cura già in Italia.

3. Ricevimento

Non appena ricevute, le ceneri di cremazione saranno contrassegnate con un numero progressivo e accolte con cura e rispetto in laboratorio.

4. Trasformazione

Dalle ceneri verrà estratto il carbonio che, attraverso processi chimici e fisici di trasformazione, diverrà un diamante grezzo.

5. Diamante

Il diamante grezzo potrà essere poi tagliato e pulito dal nostro personale esperto e trasformato in uno splendido Diamante della Memoria.

6. Rientro in Italia

Una volta realizzato si tratterà a tutti gli effetti di un vero e proprio diamante e come tale verrà consegnato accompagnato da un certificato di autenticità. Le procedure doganali saranno a nostro carico.

La diffusione di una nuova forma di sepoltura

Algorndanza logo fondazione 2004

Algordanza, che in romancio significa ricordo, è un gruppo internazionale operativo dal 2004 e presente in oltre trenta paesi al mondo.

La sede principale e i laboratori si trovano vicino alla più antica città della Svizzera, Coira, nel cantone dei Grigioni.

Algordanza è certificata secondo la normativa DIN EN ISO 9001:2008 per i settori dei servizi funerari, dei diamanti come forma di sepoltura (Diamanti della Memoria) e della previdenza funeraria.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura della sepoltura nella quale il ricordo della persona cara viene preservato nel tempo e tramandato alle generazioni future tramite la trasformazione delle ceneri di cremazione in un diamante eterno.

Non ci sono due diamanti uguali così come ogni persona è stata unica quando era in vita

Testimonianze

Rassegna Stampa

Qualcosa che vorresti sapere e capire

Sì, i nostri diamanti hanno le stesse caratteristiche fisiche, chimiche e ottiche dei diamanti naturali.

Il prezzo dipende essenzialmente dalla grandezza del diamante che si vuole ottenere. Diamanti più grandi implicano tempi di crescita più lunghi e questo incide sui costi. Di norma il prezzo è poco più alto rispetto a quello di una sepoltura tradizionale.

La grandezza dipende dal tempo di permanenza del carbonio a pressione e temperatura molto elevate. E’ un parametro che si può prevedere e viene scelto in accordo con il cliente. Per i diamanti tagliati si va da 0,3 carati (misura di peso che corrisponde a circa 4,1 millimetri di diametro nel caso di taglio brillante) fino a 1 carato (circa 6,5 millimetri di diametro).

Tutto il processo (dall’analisi chimica fino alla cristallizzazione del diamante) si svolge in Svizzera nei nostri laboratori a Domat/Ems, vicino all’antica città di Coira.

I tempi variano in funzione della caratura prescelta e vanno dai 6 mesi per un diamante da 0,3 ct fino a 7-8 mesi per diamanti da 0,5-0,6 ct oppure 12 mesi per un diamante da 1 carato.

Per trasferire l’urna in Svizzera è sufficiente ottenere dal Comune di competenza il cosiddetto passaporto mortuario che è un documento che viene rilasciato in pochi giorni dietro presentazione di una nostra dichiarazione di accoglimento delle ceneri. Il trasporto può essere effettuato in proprio (è anche un’occasione per visitare i laboratori), tramite impresa di onoranze funebri (che applicherà i propri costi di trasporto) oppure ancora, in caso di difficoltà, da collaboratori di Algordanza.

Con il certificato garantiamo l’autenticità, il peso, il taglio e il colore dei diamanti e al tempo stesso il fatto che sono realizzati esclusivamente delle ceneri di cremazione o dai capelli (in caso di indisponibilità delle ceneri) ricevuti.

Una volta realizzato, si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio diamante e come tale passa regolarmente il confine. Le procedure doganali sono a nostro carico e il diamante viene consegnato al cliente in Italia.

Algordanza garantisce che i Diamanti della Memoria sono realizzati esclusivamente dalle ceneri di cremazione, senza aggiunta di additivi e senza alterazione del colore naturale. Algordanza inoltre permette, previo appuntamento, di visitare i propri laboratori.

Contattaci per maggiori informazioni

© copyright Algordanza Italia 2022