Senza sepoltura un’urna nel cimitero di Latina da ben nove mesi.

13 gennaio 2022. Leggiamo della mancata sepoltura di un’urna nel cimitero di Latina da ben nove mesi. Certo si tratta di un caso particolare tuttavia problematiche simili (per mancanza di spazio o intoppi burocratici) si verificano sempre più spesso in Italia.

La proposta della nostra società, che realizza diamanti dalle ceneri di cremazione, i Diamanti della Memoria, è quella di diffondere la pratica di questa innovativa forma di sepoltura che viene incontro alle esigenze di contenimento degli spazi e anche di mobilità, riducendo il carico amministrativo e logistico dei cimiteri.
L’azienda svizzera Algordanza è nata nel 2004 nell’antica città di Coira nel cantone dei Grigioni ed è operativa anche in Italia (oltre che in trentacinque Paesi al mondo) dalla fine del 2008.
«La diamantificazione delle ceneri, seppur innovativa come pratica, risponde in maniera moderna a un bisogno umano molto antico, quello di commemorare i propri cari e condividere il lutto, tramandando di generazione in generazione il ricordo di chi non c’è più» dichiarano dalla sede elvetica di Algordanza.
«Riteniamo che questa soluzione, liberamente scelta, possa rappresentare una valida alternativa alla sepoltura tradizionale e anche stimolare la pratica della cremazione ancora poco diffusa in alcune zone. Da parte nostra siamo disponibili a ragionare su incentivi per fare in modo che la distanza con i nostri laboratori elvetici, soprattutto in periodo di Covid, non sia di impedimento».